Descrizione
|
Si tratta di un filtro in doppia cavità coassiale, della Veneta Telecomunicazioni Sas, regolabile nella banda compresa tra gli 88 ed i 108 MHz.
E' un filtro caricato capacitivamente per contenerne le dimensioni, ma la regolazione di sintonia è abbastanza "morbida" perché viene eseguita tramite barra filettata a passo fine (filettatura 8 MB).
Il trasferimento di segnale tra una cavità e l'altra avviene tramite un accoppiamento induttivo regolabile (attenzione alla regolazione tramite la vite da 4 MA a brugola perché è interessata dal segnale a radiofrequenza e quini la taratura dev'essere fatta per tentativi, senza segnale R.F.).
Anche il segnale d'ingresso e d'uscita passano attraverso un accoppiamento induttivo.
Il corpo è in tubo di alluminio dallo spessore di 3 mm e dal diam. di 15 cm; esse sono tenute assieme da due angolari in ferro nikelato che tramite appositi fori ne permette l'inserimento a rack.
Le linee risonanti interne e quelle d'accoppiamento sono in ottone e rame argentate.
Tutta la bulloneria è in acciaio inox e le parti isolanti sono in teflon.
Questo doppio filtro non è mai stato usato in postazione, ma solo per prove di laboratorio perchè un difetto sulla verniciatura esterna ne ha compromesso la commerciabilità, ma la sua funzionalità è garantita.
Principali caratteristiche tecniche
1 larghezza: 48 cm;
2 altezza: 15 cm;
3 profondità: 60 cm (dipende dalla regolazione);
4 peso: 11 kg;
5 selettività a 98 MHz: >28 dB;
5 adattamento all'ingresso: =/>25 dB;
6 perdita d'inserzione media: 0.5/0.6 dB
7 potenza massima: 300/400 Watt:
8 connettori d'ingresso e d'uscita: N femmina.
|